domenica 5 marzo 2017

Insalata di barbabietola





A me la barbabietola mette allegria. Sarà il colore, il suono del nome, l'immagine di campagna che si porta dietro. Non la cucino spesso e per questo mi bacchetto da sola. È infatti un tubero prezioso perché ricco di sali minerali (sodio, calcio, ferro, fosforo e potassio) e di vitamine (prime fra tutte la A e la C). Si presta poi a tante soluzioni in cucina: dai risotti alle mousse, dalle torte salate alle semplici insalate.

ingredienti
4 barbabietole rosse precotte
12 foglie di menta
2 cucchiai di aceto balsamico
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di salsa di soia
1 spicchi di aglio
sale e pepe q.b.

difficoltà
facile

preparazione
10 minuti

Taglia a julienne o a dadini le barbabietole. In una ciotola metti l'aglio tagliato a fettine sottili insieme all'olio, alla salsa di soia, all'aceto balsamico e alla menta sminuzzata (qualche foglia mettila da parte per guarnire). Mescola il condimento e lascialo riposare per qualche minuto. Condisci le barbabietole con il composto. Aggiustate di sale e pepe. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Un pizzico di me

Ho manie di piccolezza. Mi piacciono i sassi, le foglie, gli origami. Mi piacciono gli occhi che non mentono, le dita che sfogliano, i piedini che calciano. Mi piacciono le parole semplici e gli haiku complessi, le chiavi che aprono ma non serrano, i coriandoli che volano, le frittelle che ingrassano. Mi piacciono le gocce di rugiada e le bolle di sapone. Sì, mi piacciono le piccole, le piccole grandi cose.

Ultimi post inseriti

Random

"