Oramai è assodato: la farina integrale non mi vuole bene. È più nutriente e salutare delle farine raffinate, ma anche più capricciosa e imprevedibile, almeno con me. Due successi, un disastro, un disastro, due successi. Dopo il flop della torta per il compleanno del mio compagno mi sono rimessa ai fornelli e sono salita sul podio dei vincitori. Così per un paio di colazioni muffin soffici al gusto di mirtillo hanno accompagnato il mio latte di soia con caffè. Sapevate che questi frutti sono ricchi di vitamina A, B, C e E, rame, selenio, zinco e ferro? No? Ecco, ora lo sapete!
ingredienti
240 gr di farina integrale
120 gr di zucchero di canna
40 gr di fecola di patate
1 bustina di cremor tartaro
250 gr di yogurt di soia bianco
100 ml di olio di girasole
buccia grattugiata di un limone
150 gr di mirtilli
difficoltà
facile
cottura
35 minuti
preparazione
10 minuti
In una ciotola versa la farina integrale, lo zucchero di canna, la fecola di patate, il lievito, lo yogurt, l'olio di girasole e la buccia grattugiata del limone. Mescola per bene gli ingredienti e se l'impasto risulta troppo liquido aggiungi latte di soia alla vaniglia. Nel composto versa i mirtilli e con un cucchiaio miscela tutto delicatamente. Ungi la teglia dei muffin e versa l'impasto fino a metà stampino. Inforna a 180 gradi per 35 minuti circa e ricordati la prova stecchino!
Ciao, ho letto diversi tuoi post e mi fai un sacco di simpatia, oltre al fatto che la farina integrale odia anche me e che uno dei pochi dolci da forno che mi sono venuti decenti, da quando sono vegana (e un po' più salutista) è il muffin!! Inoltre, anche per me, l'avere un cane (adesso due) è stata una spinta a diventare vegana... complimenti per il blog, ci vedremo... 😊
RispondiEliminaCollega di sventura e di successi, ti ringrazio! Come si fa a non rispettare gli animali in egual misura? La nostra sensibilità e umanità sono un dono. Speriamo diventino contagiose!
RispondiElimina